Home E News E TIM – DICHIARAZIONI BOMBARDIERI E UGLIAROLO: “PREOCCUPAZIONI PER LA RETE, NO A SVENDITE”

TIM – DICHIARAZIONI BOMBARDIERI E UGLIAROLO: “PREOCCUPAZIONI PER LA RETE, NO A SVENDITE”

08 Marzo 2023 | News, Telecomunicazione

TIM: BOMBARDIERI E UGLIAROLO, ‘PREOCCUPAZIONE PER RETE, NO A SVENDITE’ . (Adnkronos) – ROMA 8 Marzo 2023

‘Meloni ci convochi, con scelte sbagliate a rischio l’occupazione. Siamo fortemente preoccupati del modo in cui si sta gestendo il dossier sulla Rete, anche alla luce delle offerte arrivate per acquisire la Netco da parte di Fondi Internazionali.

Invitiamo il Premier Meloni a convocare il Sindacato e ad ascoltare le nostre preoccupazioni e la nostra visione sul destino di Tim e su ciò che da scelte sbagliate potrebbe scaturire per la tenuta occupazionale” 

“Siamo davanti a offerte per il controllo della Rete da parte di Fondi stranieri che sono pronti a investire pur di prendere un asset importante come quello dell’infrastruttura di Tim ed una partecipazione in Sparkle…Tutto ciò con la complicità di Cassa Depositi Prestiti che, utilizzando le risorse dei risparmiatori, si affida al Fondo Macquarie per spezzare l’ex monopolista e condannare pesantemente il destino di migliaia di lavoratori a una grossa incertezza sul loro futuro occupazionale”.

“Da mesi attendiamo un vero confronto con le istituzioni e con Palazzo Chigi. Si continua a leggere di operazioni per noi puramente finanziarie, ma non si conosce nulla sul destino delle persone che lavorano nel Gruppo”

 

LPN-Tim: Uil-Uilcom, giudizio assolutamente critico su opzioni futuro gruppo- (LaPresse) – ROMA 8 Marzo 2023

“Siamo fortemente preoccupati del modo in cui si sta gestendo il ‘dossier sulla Rete’, anche alla luce delle offerte arrivate per acquisire la Netco da parte di Fondi Internazionali. Siamo davanti a offerte per il controllo della Rete da parte di Fondi stranieri che sono pronti a investire pur di prendere un asset importante come quello dell’infrastruttura di Tim ed una partecipazione in Sparkle”. Così in una nota il segretario Uil Pierpaolo Bombardieri e Uilcom Salvo Ugliarolo. Tutto ciò con la complicità di Cassa Depositi Prestiti che, utilizzando le risorse dei risparmiatori, si affida al Fondo Macquarie per spezzare l’ex monopolista e condannare pesantemente il destino di migliaia di lavoratori a una grossa incertezza sul loro futuro occupazionale.

Da mesi attendiamo un vero confronto con le istituzioni e con Palazzo Chigi – insistono – Si continua a leggere di operazioni per noi puramente finanziarie, ma non si conosce nulla sul destino delle persone che lavorano nel Gruppo. Abbiamo rappresentato la nostra contrarietà ad operazioni di “spezzatino”, ribadendo a più riprese l’invito al governo a valutare altre opzioni che diano le giuste garanzie allo sviluppo della infrastruttura di rete, a una connessione per il nostro Paese, ma allo stesso tempo alla difesa dei perimetri occupazionali delle persone che ci lavorano. Purtroppo, stiamo assistendo, ad oggi, a operazioni che guardano solamente a regalare a fondi stranieri i pochi “gioielli” del paese. Una scelta che vede strizzare l’occhio, da parte della politica italiana, alle lobby, ai consulenti super pagati, a sistemi di potere che vogliono mettere le mani su una infrastruttura importante con obiettivi sicuramente diversi da quelli che vogliono far credere.

Invitiamo il Premier Meloni a convocare il Sindacato e ad ascoltare le nostre preoccupazioni e la nostra visione sul destino di Tim e su ciò che da scelte sbagliate potrebbe scaturire per la tenuta occupazionale.

L’italia ha bisogno di una Rete che sia funzionale alle aspettative di un Paese come il nostro ma, allo stesso tempo, pensiamo che così come accaduto in tutte le altre nazioni europee si possano trovare soluzioni migliori per garantire gli investimenti, senza svendere ricorrendo a “fondi speculativi” che certamente non hanno come primo obiettivo quello della salvaguardia dei livelli occupazionali”.

 

Tim: Uil, giudizio assolutamente critico su gestione dossier

‘Meloni convochi i sindacati.Non si svenda a fondi speculativi

 (ANSA) – ROMA, 08 MAR – “Siamo fortemente preoccupati del modo in cui si sta gestendo il “dossier sulla Rete”, anche alla luce delle offerte arrivate per acquisire la Netco da parte di fondi internazionali”. Così in una nota il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri e il segretario generale Uilcom, Salvo Ugliarolo.

“Siamo davanti a offerte per il controllo della Rete da parte di Fondi stranieri che sono pronti a investire pur di prendere un asset importante come quello dell’infrastruttura di Tim ed una partecipazione in Sparkle”.

“Tutto ciò – continua la nota – con la complicità di Cassa Depositi Prestiti che, utilizzando le risorse dei risparmiatori, si affida al Fondo Macquarie per spezzare l’ex monopolista e condannare pesantemente il destino di migliaia di lavoratori a una grossa incertezza sul loro futuro occupazionale. Da mesi attendiamo un vero confronto con le istituzioni e con Palazzo Chigi”.

“Abbiamo rappresentato – continuano Bombardieri e Ugliarulo – la nostra contrarietà ad operazioni di “spezzatino”, ribadendo a più riprese l’invito al governo a valutare altre opzioni che diano le giuste garanzie allo sviluppo della infrastruttura di rete, a una connessione per il nostro Paese, ma allo stesso tempo alla difesa dei perimetri occupazionali delle persone che ci lavorano. Invitiamo il Premier Meloni a convocare il Sindacato e ad ascoltare le nostre preoccupazioni e la nostra visione sul destino di Tim e su ciò che da scelte sbagliate potrebbe scaturire per la tenuta occupazionale”.

“L’Italia ha bisogno di una Rete che sia funzionale alle aspettative di un Paese come il nostro ma, allo stesso tempo, pensiamo che così come accaduto in tutte le altre nazioni europee si possano trovare soluzioni migliori per garantire gli investimenti, senza svendere ricorrendo a “fondi speculativi” che certamente non hanno come primo obiettivo quello della salvaguardia dei livelli occupazionali”

CONTATTO 01.2024

  03. Editoriale Salvatore Ugliarolo 04. Consiglio Nazionale Uilcom 06.Settore Emittenze -...

  • 27 Marzo 2024
Twitter Icon
UILCOM Nazionale

@UilcomNazionale

È online il XXII numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale Leggi la rivista 👇 @SalvoUgliarolo @MischiPierpaolo @SavantLuciano @Roberta_Musu @RRetrosi Giulio Neri Alessandro Mannavola Rossella Manfrini https://t.co/oJHw0aQjJA

Oct 21 2022

RT @UILofficial: #Bombardieri: PierPaolo Bombardieri rieletto all'unanimità Segretario Generale della UIL. @PpBombardieri #piùdirittimenodi…

Oct 16 2022

È online il XXI numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale. Leggi la rivista 👇 @SalvoUgliarolo @SavantLuciano @MischiPierpaolo @robertamusu Rossella Manfrini @RRetrosi Alessandro Mannavola Giulio Neri https://t.co/Or517xmbBO

Oct 07 2022