Home E News E RAI – Comunicato OO.SS. Apertura procedure di raffreddamento 2.pdf

RAI – Comunicato OO.SS. Apertura procedure di raffreddamento 2.pdf

11 Giugno 2024 | News, Televisione

In data odierna, le Segreterie Nazionali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, FNC-UGL, SNATER, LIBERSIND-CONFSAL hanno deciso di aprire le procedure di raffreddamento per tutto il Gruppo RAI, in relazione allo scenario preoccupante delineato da RAI in materia di rinnovo contrattuale.

Nelle volontà sindacali questo contratto doveva necessariamente assicurare il recupero inflattivo maturato in questi anni: l’offerta aziendale si presenta, al contrario, come estremamente distante da questo obiettivo.

I 25 milioni di euro proposti dall’Azienda, a fronte di una piattaforma rivendicativa importante e in grado di assicurare il recupero inflattivo non permettono, allo stato dei fatti, di proseguire il confronto.

Per queste ragioni, le Segreterie Nazionali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, FNC-UGL, SNATER, LIBERSIND-CONFSAL hanno comunicato la irricevibilità della proposta aziendale e la conseguente rottura delle trattative.

Compatibilmente con i tempi tecnici necessari le OO.SS. apriranno le procedure di raffreddamento e conciliazione, stigmatizzando l’insensibilità aziendale sul tema, in considerazione della dotazione economica irrisoria stanziata per questo contratto.

Pensare di stanziare 30 milioni di euro per le incentivazioni per chi lascia l’Azienda e prevederne solo 25 milioni per chi continuerà a mandare avanti il Servizio Pubblico multimediale, è sembrato francamente offensivo.

A seguito della proclamazione delle iniziative di lotta, sarà compito delle OO.SS. informare le lavoratrici e i lavoratori RAI attraverso assemblee e momenti di confronto.

UILCOM NEWS N. 19/2024

È online il II numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale  1️⃣9️⃣-2️⃣0️⃣2️⃣4️⃣ Questa...

  • 7 Giugno 2024
Twitter Icon
UILCOM Nazionale

@UilcomNazionale

È online il XXII numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale Leggi la rivista 👇 @SalvoUgliarolo @MischiPierpaolo @SavantLuciano @Roberta_Musu @RRetrosi Giulio Neri Alessandro Mannavola Rossella Manfrini https://t.co/oJHw0aQjJA

Oct 21 2022

RT @UILofficial: #Bombardieri: PierPaolo Bombardieri rieletto all'unanimità Segretario Generale della UIL. @PpBombardieri #piùdirittimenodi…

Oct 16 2022

È online il XXI numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale. Leggi la rivista 👇 @SalvoUgliarolo @SavantLuciano @MischiPierpaolo @robertamusu Rossella Manfrini @RRetrosi Alessandro Mannavola Giulio Neri https://t.co/Or517xmbBO

Oct 07 2022