In data 29 ottobre, l’Azienda Innovaway SpA ha illustrato alle OO.SS. il nuovo Piano Industriale relativo al triennio 2026-2028.
Un piano articolato e sfidante, che delinea obiettivi di sviluppo e trasformazione profonda in un contesto – quello delle telecomunicazioni – in rapida evoluzione, fortemente influenzato dai processi di digitalizzazione e dall’impatto crescente dell’intelligenza artificiale.
Particolare enfasi è stata posta dall’Azienda sui temi della formazione e del reskilling del personale, aspetti fondamentali per affrontare con competenza e consapevolezza le sfide che il mercato e le nuove tecnologie impongono.
Le OO.SS. ritengono essenziale che il percorso di crescita e di innovazione delineato da Innovaway sia però accompagnato da un coinvolgimento più attivo e strutturato delle parti sociali.
È necessario che vengano istituiti tavoli di confronto periodici, con approfondimenti costanti, affinché i cambiamenti in atto possano essere governati in modo partecipato, garantendo tutele, trasparenza e valorizzazione delle professionalità.
In un settore dove “l’oggi è già ieri”, la velocità non può essere disgiunta dal rispetto e dal riconoscimento del lavoro.
Pertanto, le OO.SS. chiedono che a ogni percorso di aggiornamento professionale e di crescita delle competenze corrisponda una proporzionata evoluzione dei livelli contrattuali e retributivi, adeguata alle nuove responsabilità e ai nuovi ruoli che il personale sarà chiamato a ricoprire, ma che premi anche gli obiettivi di crescita, affinché il contributo di ogni lavoratore venga riconosciuto anche attraverso la redistribuzione degli utili mediante un Premio di Risultato (PdR).
INNOVAWAY – COMUNICATO
In data 29 ottobre, l’Azienda Innovaway SpA ha illustrato alle OO.SS. il nuovo Piano Industriale...




