Home E Informazione E AGENZIA DIRE – PROCEDURA DI LICENZIAMENTO 01-07-24

AGENZIA DIRE – PROCEDURA DI LICENZIAMENTO 01-07-24

02 Luglio 2024 | Informazione, News

In data odierna si è conclusa, con esito negativo, la procedura di licenziamento dei n. 7 Lavoratrici e Lavoratori dell’Agenzia di Stampa Dire. Diversi sono stati gli incontri svolti dalle OO.SS.- SLC CGIL Fistel CISL UILCOM UIL e l’azienda, durante i quali molte sono state le proposte sindacali per evitare i licenziamenti, come uscite volontarie, incentivi all’esodo, riconversioni professionali e ammortizzatori. Nell’incontro svoltosi in Regione Lazio, quest’ultima ha proposto all’azienda l’utilizzo dell’ammortizzatore sociale ancora a disposizione insieme alla possibilità di uscite volontarie.

Nei giorni scorsi come OO.SS., abbiamo scritto al Sottosegretario On. Barachini sollecitandone un intervento. Lo stesso Sottosegretario, nel suo intervento, ha invitato l’azienda a riprendere corrette relazioni sindacali e a trovare soluzioni alternative ai licenziamenti. Nonostante tutte le proposte avanzate e l’intervento delle istituzioni, la Dire ha confermato con arroganza e a sfregio di tutte le parti coinvolte, di procedere ai licenziamenti senza nei fatti avanzare soluzioni alternative concrete.

Eppure, l’agenzia Dire si è vista da poco aggiudicare uno dei lotti dei servizi a carattere specialistici della Presidenza del Consiglio dei Ministri per un importo di circa 400mila euro. E proprio il fatto di essere percettore di finanziamenti pubblici che rende ancor più il comportamento della Dire inaccettabile.

La contemporaneità tra l’aggiudicazione della gara della Presidenza del Consiglio ed i licenziamenti è un fattore su cui bisogna riflettere: Soldi pubblici per finanziare licenziamenti.

Ora la parola passerà in mano alla via giudiziaria, con le impugnative dl licenziamento delle Lavoratrici e Lavoratori coinvolti.

Come OO.SS. continueremo a sollecitare le istituzioni perché tale comportamento della Dire non rimanga impunito.

UILCOM NEWS N. 25/2024

È online il XXV numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale 25-2024. Questa settimana:...

  • 19 Luglio 2024

UILCOM NEWS N. 24/2024

È online il XXIV numero di UILCOM NEWS a cura della Segreteria Nazionale 24/2024 Questa settimana:...

  • 13 Luglio 2024
Twitter Icon
UILCOM Nazionale

@UilcomNazionale

È online il XXII numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale Leggi la rivista 👇 @SalvoUgliarolo @MischiPierpaolo @SavantLuciano @Roberta_Musu @RRetrosi Giulio Neri Alessandro Mannavola Rossella Manfrini https://t.co/oJHw0aQjJA

Oct 21 2022

RT @UILofficial: #Bombardieri: PierPaolo Bombardieri rieletto all'unanimità Segretario Generale della UIL. @PpBombardieri #piùdirittimenodi…

Oct 16 2022

È online il XXI numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale. Leggi la rivista 👇 @SalvoUgliarolo @SavantLuciano @MischiPierpaolo @robertamusu Rossella Manfrini @RRetrosi Alessandro Mannavola Giulio Neri https://t.co/Or517xmbBO

Oct 07 2022