Home E News E Tiscali -Comunicato unitario – incontro ex art 47 Villanova.ai

Tiscali -Comunicato unitario – incontro ex art 47 Villanova.ai

04 Settembre 2025 | News, Telecomunicazione

Nella giornata del 3 settembre 2025 si è svolto, da remoto, l’incontro tra le Segreterie Nazionali e Territoriali SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, unitamente alle RSU, e l’azienda Tiscali Italia per l’esperimento dell’esame congiunto ai sensi dell’art. 47 Legge 428/90 relativo all’acquisizione del ramo d’azienda denominato Villanova PMO da parte della società Villanova.ai S.r.l.
Il ramo d’azienda impattato da questa operazione svolge attività relative allo sviluppo del progetto Villanova (bando europeo IPCEI-CIS) e impatta un numero complessivo di 12 dipendenti (6 impiegati, 5 quadri, 1dirigente) tra le sedi di Cagliari (11) e Roma (1).
A inizio incontro l’azienda ha spiegato come la ratio dell’operazione sia legata alla necessità di finanziare, con circa 25/30 milioni di euro, l’avvio del suddetto progetto. Non avendo, però, ottenuto finanziamento dalle banche Tiscali si è rivolta al mercato al fine di ricercare un partner che potesse, oltre che supportare economicamente il progetto, avere anche il know how in tema di Intelligenza Artificiale e che fosse commercialmente pronto. È stata, di conseguenza, individuata la società Expert.AI con la quale si è costituita la newco di cui Tiscali è proprietaria per il 95% ed Expert.AI per il 5%.
I lavoratori impattati, tutti contattati da Tiscali al fine di accettare preliminarmente il passaggio, proseguiranno il loro rapporto di lavoro, così come previsto dall’art. 2112 C.C., senza soluzione di continuità mantenendo gli stessi trattamenti economici e normativi previsti sia dal CCNL delle TLC che dagli integrativi aziendali di secondo livello.
Il conferimento dovrà essere approvato, con le incerte tempistiche previste in questi casi, sia dal MIMIT che dalla Comunità Europea. In ogni caso la società Villanova.ai inizierà ad operare, a prescindere dalle autorizzazioni sul singolo progetto, con il supporto diretto di Expert.AI sulle tematiche dell’Intelligenza Artificiale.
Come Organizzazioni Sindacali abbiamo posto sia il tema delle garanzie per i lavoratori che passeranno alla newco sia il tema della tenuta economica e occupazionale di Tiscali Italia e dell’intero gruppo.
Sul primo punto l’azienda ha dichiarato che, a maggiore garanzia rispetto a quanto previsto dalla legge, qualora il conferimento non venisse approvato dagli organismi preposti la società Villanova.ai continuerà comunque ad esistere ma i dipendenti provenienti da Tiscali potranno individualmente decidere se rientrare in azienda o proseguire l’attività nella newco.
Sul secondo punto, relativo alla tenuta economico/finanziaria ed occupazionale del gruppo, abbiamo richiesto ed ottenuto di calendarizzare un incontro con gli Amministratori Delegati che si svolgerà, in presenza, il prossimo 2 ottobre.

VODAFONE -. ACCORDO PDR 2025

Si è appena concluso, in modalità telematica, l’incontro tra azienda, le Segreterie nazionali e...

  • 4 Agosto 2025
Twitter Icon
UILCOM Nazionale

@UilcomNazionale

È online il XXII numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale Leggi la rivista 👇 @SalvoUgliarolo @MischiPierpaolo @SavantLuciano @Roberta_Musu @RRetrosi Giulio Neri Alessandro Mannavola Rossella Manfrini https://t.co/oJHw0aQjJA

Oct 21 2022

RT @UILofficial: #Bombardieri: PierPaolo Bombardieri rieletto all'unanimità Segretario Generale della UIL. @PpBombardieri #piùdirittimenodi…

Oct 16 2022

È online il XXI numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale. Leggi la rivista 👇 @SalvoUgliarolo @SavantLuciano @MischiPierpaolo @robertamusu Rossella Manfrini @RRetrosi Alessandro Mannavola Giulio Neri https://t.co/Or517xmbBO

Oct 07 2022