Nella giornata di lunedì 15 luglio, si è purtroppo verificato un grave incidente sul lavoro che ha coinvolto un dipendente di Telco Soluzioni Digitali del territorio romano.
A quanto appreso, il lavoratore era intento a svolgere l’attività lui assegnata quando il palo su cui era salito ha ceduto improvvisamente causandone la caduta.
Un episodio triste di cui non avremmo mai voluto avere notizia, e non vorremo mai si possa ripetere in futuro.
Non conosciamo nel dettaglio le dinamiche dell’incidente, ed in proposito attendiamo che le autorità preposte procedano alle verifiche del caso ed accertino le relative responsabilità.
Ma riteniamo fondamentale invitare tutto il personale dell’azienda a non procedere nelle attività loro assegnate nel caso non vi sia la necessaria formazione, la disponibilità dei dispositivi di protezione individuale, e di tutti quei dispositivi normativamente previsti.
Perché mai nessuna giustificazione è sufficiente per derogare alle disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro.
Perché nessun valore economico potrà mai giustificare anche il minimo infortunio sul lavoro.
Chiediamo inoltre all’azienda l’immediata verifica della disponibilità delle dotazioni personali e di tutte quelle dotazioni di sicurezza necessarie allo svolgimento delle specifiche prestazioni lavorative.
Nel corso dei precedenti incontri sindacali avuti con l’azienda, abbiamo sempre rappresentato la necessità di avere un puntuale riscontro in tal senso, riscontro che nel dettaglio, a nostro avviso, non si è mai avuto.
Rispetto all’accaduto, attendiamo un puntuale riscontro sugli aggiornamenti derivanti dalle verifiche degli organi preposti.
Contestualmente, per quanto concerne le dotazioni sopra richiamate, fondamentale ed indispensabile sarà il coinvolgimento, da parte dell’azienda, dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.
Le Segreterie Nazionali augurano una pronta guarigione al lavoratore coinvolto nell’incidente.
FONDO CASELLA – Comunicato Unitario 06.12.2024
COMUNICATO Nella giornata del 5 dicembre u.s. è stata completata la raccolta di firme di...