Purtroppo, oltre al disagio dovuto alle estreme condizioni climatiche che stanno caratterizzando il nostro Paese in queste settimane, dobbiamo registrare altri episodi che mettono a rischio la salute dei lavorator* impegnati sui set cinematografici.
La settimana scorsa circa 30 lavoratori Generici, dopo aver consumato il pasto fornito dalla Produzione, hanno dovuto fare ricorso alle cure mediche dei Pronto Soccorso o dei propri medici di base per una forte intossicazione alimentare, con la prescrizione di alcuni giorni di prognosi.
Anche se il fatto non è direttamente imputabile alla Produzione, ma probabilmente all’azienda fornitrice del catering, riteniamo comunque responsabile la stessa del rispetto delle norme igienico-sanitarie da garantire a tutti i lavorator* presenti sul set.
Riteniamo pertanto necessario un intervento da parte della Società di Produzione per la copertura economica dei giorni di inattività per i lavorator* coinvolti in questa spiacevole situazione.
Auspichiamo infine una maggiore attenzione, in questo periodo di condizioni critiche di lavoro, verso la salvaguardia della salute dei lavorator* sui set cinematografici.
KONECTA-COMUNICATO 10.07.25
Nella giornata del 10 luglio 2025 si sono incontrate le Segreterie Nazionali SLC CGIL, FISTEL...