Home E News E LUO-STET – NETWORK CONTACTS – COMUNICATO unitario incontro 16 dicembre 2025

LUO-STET – NETWORK CONTACTS – COMUNICATO unitario incontro 16 dicembre 2025

16 Dicembre 2025 | News, Telecomunicazione

In data odierna, presso il Ministero del Lavoro, alla presenza del Mimit, è stato sottoscritto con le Segreterie nazionali e territoriali di Slc-Cgil Fistel-Cisl Uilcom-Uil un accordo ai sensi dell’art. 4-ter, comma 1, del decreto-legge n. 4/2024, per la costituzione di una aggregazione aziendale tra Step e Network Contacts, che con confluiranno, per intero, all’interno di LUO, azienda di nuova costituzione.
Il processo di aggregazione interesserà 3216 lavoratrici e lavoratori, e per tutti sarà applicato Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti delle imprese esercenti servizi di Telecomunicazione.
Il Piano Industriale prevede l’unificazione di due realtà aziendali che svolgono attività completamente diverse tra loro, al fine di offrire servizi innovativi completi, alle committenze già in essere, sia in ambito Crm/Bpo che IT. In particolare è previsto, nell’ambito delle tempistiche di realizzazione del piano, la riconversione professionale di 600 addetti in ambito customer care (circa il 20% dell’intera forza lavoro), verso attività riconducibili al settore ICT. Il piano prevede un investimento formativo di 200 ore per FTE, partendo da lavoratrici e lavoratori che, secondo la mappatura delle competenze realizzata, abbia già una base di studi e competenze sul ramo informatico. I piani formativi dovranno traguardare la certificazione in ambito Microsoft, Cisco, ecc. sfruttando le competenze maturate dall’azienda Step nel settore IT.
L’accordo sottoscritto prevede, in aggiunta ai 48 mesi previsti dalla norma, ulteriori 24 mesi di garanzie occupazionali. Nel corso dei 60 mesi, successivi alla aggregazione, non sarà possibile procedere a riduzioni del personale involontarie. Il monitoraggio costante del processo realizzativo del progetto dichiarato sarà fondamentale per le verifiche degli avanzamenti
Le Segreterie Nazionali di Slc-Cgil Fistel-Cisl Uilcom-Uil auspicano che l’accordo sottoscritto possa rappresentare uno strumento concreto per il governo degli effetti della digitalizzazione sul mondo Crm/Bpo, attraverso la realizzazione di un progetto che punta, partendo da formazione e certificazione delle competenze, alla riconversione professionale da un comparto sotto attacco dai processi di automazione delle attività produttive, come quello del customer care, verso attività in ambito Information Technology.

UILCOM NEWS N.43/2025

📣È online il XLIII numero di UILCOM NEWS a cura della Segreteria Nazionale 4️⃣3️⃣– 2️⃣0️⃣2️⃣5️⃣...

  • 12 Dicembre 2025
Twitter Icon
UILCOM Nazionale

@UilcomNazionale

È online il XXII numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale Leggi la rivista 👇 @SalvoUgliarolo @MischiPierpaolo @SavantLuciano @Roberta_Musu @RRetrosi Giulio Neri Alessandro Mannavola Rossella Manfrini https://t.co/oJHw0aQjJA

Oct 21 2022

RT @UILofficial: #Bombardieri: PierPaolo Bombardieri rieletto all'unanimità Segretario Generale della UIL. @PpBombardieri #piùdirittimenodi…

Oct 16 2022

È online il XXI numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale. Leggi la rivista 👇 @SalvoUgliarolo @SavantLuciano @MischiPierpaolo @robertamusu Rossella Manfrini @RRetrosi Alessandro Mannavola Giulio Neri https://t.co/Or517xmbBO

Oct 07 2022