Nella giornata del 10 luglio 2025 si sono incontrate le Segreterie Nazionali SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, unitamente alle RSU/RSA, e l’azienda Konecta per iniziare la trattativa, già concordata lo scorso 10 giugno al momento della sottoscrizione dell’Accordo di Solidarietà, in merito al Premio di Risultato e allo Smart Working.
A inizio incontro l’azienda ha confermato la sua disponibilità ad affrontare, oltre alle due tematiche appena indicate, anche la questione delle relazioni industriali al fine di addivenire ad un nuovo accordo che sia più consono alla nuova dimensione di Konecta legata anche alle recenti clausole sociali sia in entrate che in uscita.
Vista l’urgenza legata alle tempistiche dettate dall’Agenzia delle Entrate si è convenuto di iniziare la trattativa partendo dal Premio di Risultato al fine di arrivare, entro il mese di luglio, alla sottoscrizione di un accordo.
Le linee guida sul PDR, presentate durante l’incontro odierno, si basano su due obiettivi: uno legato alla redditività, l’altro legato alle presenze individuali. Oltre queste linee guida l’azienda, al momento, non è stata in grado di andare ribadendo, nel contempo, la volontà di mantenere tutti gli impegni presi sia sulla premialità che sul lavoro agile ed ha, di conseguenza, proposto alle Organizzazioni Sindacali la calendarizzazione di un nuovo incontro il prossimo 21 luglio.
Pur ribadendo la nostra disponibilità a condividere un percorso che porti alla sottoscrizione degli accordi sul PDR, SW e relazioni sindacali abbiamo evidenziato come sia ormai improcrastinabile entrare nel merito dei temi in quanto non è più sostenibile che la più grande azienda del settore CRM/BPO sia ormai l’unica nella quale le suddette tematiche non sono ancora regolamentate da accordi. Ci auguriamo, di conseguenza, che a partire dal prossimo incontro l’azienda sia in grado di presentare al tavolo proposte concrete che, partendo dal Premio di Risultato, portino finalmente alla sottoscrizione di accordi da troppo tempo attesi.
KONECTA-COMUNICATO 10.07.25
Nella giornata del 10 luglio 2025 si sono incontrate le Segreterie Nazionali SLC CGIL, FISTEL...