Home E Informazione E ITALIAONLINE e ILWA _ Comunicato sindacale del 21lug2025

ITALIAONLINE e ILWA _ Comunicato sindacale del 21lug2025

22 Luglio 2025 | Informazione, News

In data odierna presso l’Hotel Milanofiori H2C di Assago si è tenuto l’incontro tra l’Azienda rappresentata dalla Direttore Human Resources (D.ssa Maria Grazia Bizzarri) e dal Responsabile Industrial Relations (D.ssa Francesca Borrello) con le Segreterie Nazionali SLC CGIL (G. Carrega), FISTel CISL (P. Gallo), UILCOM UIL (M. Flomi) ed il Coordinamento delle RSU Italiaonline.
In data 11 luglio 2025 l’Azienda ha presentato le tre direttrici strategiche su cui intende continuare ad operare:

Sviluppo competenze distintive;

Evoluzione del modello operativo;

Applicazione della strategia “make or buy”
e ha formalmente dichiarato una riduzione del perimetro occupazionale di 75 unità, in particolare:
o
un esubero strutturale pari a 60 unità, legato alla revisione del proprio assetto organizzativo, dando evidenza della necessità di procedere alla cancellazione definitiva delle attività in alcuni dipartimenti aziendali. In particolare, all’interno della società del Gruppo ILWA, è stata confermata la cancellazione del ruolo delle Sales Support anche per effetto dell’accorpamento di alcune Digital Local Services.
o
È in corso di valutazione l’esternalizzazione ad un fornitore terzo da definire di un numero pari a 15 dipendenti.
Le OO.SS. unitariamente esprimono il proprio dissenso in merito alle decisioni aziendali e ribadiscono la posizione espressa da più di un anno:
1)
tutte le volte che emergono criticità sul fronte dei risultati economici a pagare non devono essere sempre e solo i dipendenti;
2)
un’azienda che si contrae dal punto di vista del numero dei lavoratori non può in egual misura non contrarsi anche dal punto di vista del management e delle lines of business
Inoltre, l’azienda deve impegnarsi a sciogliere alcuni nodi fondamentali rispetto al piano industriale da tempo richiesto in merito a:

crescita dell’azienda per linee esterne (M&A)

risultati economici 2025 e fattibilità della crescita aziendale

salvaguardia del perimetro occupazionale attraverso internalizzazioni di attività

risultati attesi per l’anno 2026
Il coordinamento delle RSU di Italiaonline unitamente alle Segreterie Nazionali si impegnano a mantenere aperto il tavolo della trattativa in virtù della concreta attuazione dei punti sopra esposti.
Qualora venissero disattesi gli impegni presi dall’Azienda anche a fronte della grande apertura che il sindacato ha responsabilmente concesso, le organizzazioni sindacali nell’immediato chiariscono la propria posizione: pur di sapere la direzione aziendale futura, a beneficio delle lavoratrici, dei lavoratori del Gruppo Italiaonline, porteranno la vertenza all’attenzione delle istituzioni e si adopereranno anche presso i dipendenti per una raccolta firme per richiedere la presenza del Presidente Onsi Sawiris ed avere chiarimenti direttamente dalla proprietà.
Verrà indetta per mercoledì 23/7 p.v. un’assemblea generale per i dipendenti di Italiaonline e ILWA.

UILCOM NEWS N.27/2025

📣È online il XXVII numero di UILCOM NEWS a cura della Segreteria Nazionale 2️⃣7️⃣ – 2️⃣0️⃣2️⃣5️⃣...

  • 18 Luglio 2025
Twitter Icon
UILCOM Nazionale

@UilcomNazionale

È online il XXII numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale Leggi la rivista 👇 @SalvoUgliarolo @MischiPierpaolo @SavantLuciano @Roberta_Musu @RRetrosi Giulio Neri Alessandro Mannavola Rossella Manfrini https://t.co/oJHw0aQjJA

Oct 21 2022

RT @UILofficial: #Bombardieri: PierPaolo Bombardieri rieletto all'unanimità Segretario Generale della UIL. @PpBombardieri #piùdirittimenodi…

Oct 16 2022

È online il XXI numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale. Leggi la rivista 👇 @SalvoUgliarolo @SavantLuciano @MischiPierpaolo @robertamusu Rossella Manfrini @RRetrosi Alessandro Mannavola Giulio Neri https://t.co/Or517xmbBO

Oct 07 2022