Home E Informazione E IPZS – Comunicato 30.11.23

IPZS – Comunicato 30.11.23

02 Dicembre 2023 | Informazione, News

In data 30 novembre 2023, le OO.SS Nazionali di SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, UGL CHIMICI – Carta e Stampa, hanno incontrato l’azienda, rappresentata dall’AD Francesco Soro, per una preliminare disamina di tematiche industriali e della loro eventuale ricaduta a livello organizzativo.

L’AD ha illustrato la situazione attuale con una visione prospettica che delinea scenari futuri sui quali abbiamo posto la nostra attenzione e sui quali opereremo con una costante azione di monitoraggio al fine di contribuire fattivamente alla difesa del perimetro aziendale e, di conseguenza, alla tutela dei diritti delle lavoratrici e lavoratori di IPZS.

L’incontro è stato propedeutico a successivi appuntamenti, tra cui quello inerente la presentazione del Piano Industriale del prossimo triennio e dal quale ci auspichiamo di veder tracciate chiare linee guida per quello che sarà il futuro di IPZS.

La situazione dei Bollini Farmaceutici, con l’attuale data di interruzione della produzione imposta nel primo trimestre 2025, così come per la Gazzetta Ufficiale lato inserzioni, obbliga a ragionamenti che ci hanno portato innanzitutto a chiedere e ottenere il mantenimento dei livelli occupazionali. Eventuali ulteriori sviluppi di possibili soluzioni ci saranno comunicate dall’azienda e saranno anch’esse oggetto di nostre valutazioni.

La temporanea flessione di alcuni prodotti, dovuta come in un caso ad una precedente eccessiva richiesta del committente, non comporta particolari criticità anche a fronte di un aumento della produzione e fornitura dei Passaporti e delle CIE per il 2024.

Sulla Monetazione in ambito Numismatica ci auguriamo di vedere approvato il piano di potenziamento della produzione di ulteriori tagli in modo tale da allineare l’offerta di IPZS alle iniziative commerciali delle altre Zecche europee.

Dall’incontro è emersa la volontà di attuare delle politiche di rafforzamento del business IPZS anche con un’attenzione particolare allo scenario nazionale e internazionale che ci deve far riflettere su ciò che saranno non solo gli sviluppi industriali ma anche sulle necessarie evoluzioni del mondo del lavoro che, se da un lato ci vedranno congiuntamente propensi al mantenimento delle produzioni di supporti c.d. fisici, dall’altro ci vedranno sempre più coinvolti nell’evoluzione verso il mondo digitale; evoluzione che non vogliamo subire ma che invece vogliamo controllare e gestire.

In tale ambito di consolidamento rientreranno, tra l’altro, i progetti inerenti il Wallet digitale dei documenti di identità, la Dematerializzazione e Digitalizzazione verso la PA, gli sviluppi inerenti la Cybersicurezza nazionale, le soluzioni per il c.d. Made in Italy e la filiera Agroalimentare.

La situazione della filiera Carta impone la necessità di trovare soluzioni che possano consentirne il rilancio anche attraverso intese e alleanze con i maggiori player del mercato.

Tra i punti presentati ci siamo soffermati inoltre sulla ipotesi di ottimizzazione del Patrimonio Immobiliare che dovrebbe prevedere alcuni efficientamenti organizzativi con anche l’eventuale differente assetto dei siti produttivi. A fronte di ipotesi di valutazione di alcuni stabili, le OO.SS. hanno posto l’attenzione sull’impatto sia sul mantenimento dei livelli occupazionali sia sulla sicurezza e qualità della vita dei dipendenti.

Infine informiamo che alcuni ambiti tra cui Smart Working e Analisi della Performance Impiegati e Operai, saranno oggetto di eventuali futuri approfondimenti.

Le OO.SS. rappresentano come il confronto si sia svolto con una fattiva volontà delle parti di proporre e trovare soluzioni che possano convergere nella difesa degli interessi delle lavoratrici, dei lavoratori e dell’azienda. Proseguiremo nella costante azione di monitoraggio in collaborazione con le delegazioni sindacali elette.

Roma, 30 novembre 2023

Allegati

UILCOM NEWS N. 4/2024

È online il II numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale 4️⃣-2️⃣0️⃣2️⃣4️⃣ Questa...

  • 23 Febbraio 2024

UILCOM NEWS N. 3/2024

È online il II numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale 3️⃣-2️⃣0️⃣2️⃣4️⃣ Questa...

  • 16 Febbraio 2024
Twitter Icon
UILCOM Nazionale

@UilcomNazionale

È online il XXII numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale Leggi la rivista 👇 @SalvoUgliarolo @MischiPierpaolo @SavantLuciano @Roberta_Musu @RRetrosi Giulio Neri Alessandro Mannavola Rossella Manfrini https://t.co/oJHw0aQjJA

Oct 21 2022

RT @UILofficial: #Bombardieri: PierPaolo Bombardieri rieletto all'unanimità Segretario Generale della UIL. @PpBombardieri #piùdirittimenodi…

Oct 16 2022

È online il XXI numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale. Leggi la rivista 👇 @SalvoUgliarolo @SavantLuciano @MischiPierpaolo @robertamusu Rossella Manfrini @RRetrosi Alessandro Mannavola Giulio Neri https://t.co/Or517xmbBO

Oct 07 2022