Ci sarebbe solamente da ridere se non ci si trovasse di fronte ad una realtà imbarazzante per le relazioni industriali e preoccupante per il futuro dei lavoratori.
Sono trascorse 48 ore dalla plenaria con il coordinamento delle Rsu Fibercop, avente come oggetto il lavoro agile, e ancora risuonano le perentorie dichiarazioni aziendali sul nuovo modello innovativo ed intoccabile del “4 giorni alla settimana in sede” per circa 7000 lavoratori, frutto di studio dei 5 anni di lavoro agile, uno studio talmente approfondito che oggi sulla intranet aziendale è uscita la news sul nuovo modello con una regalia per i 7000, ovvero da giugno ad agosto 4 giorni di smart working aggiuntivi mensili da utilizzare quando vogliono.
Valutazioni sindacali:
l’aver deciso di contrastare sin dal primo momento questa incomprensibile ed ingiustificata scelta aziendale si conferma essere stata una decisione giusta, a maggior ragione dopo la comunicazione odierna con la quale Fibercop ha dimostrato di essere in preda ad una confusione interna dove la mano destra non sa cosa fa la sinistra, dove le comunicazioni date al Sindacato valgono lo spazio di qualche ora, e forse anche meno.
Se queste sono le premesse di una grande start-up, trovano conferma tutte le preoccupazioni e le perplessità sindacali in merito alle prospettive di quella che doveva essere un’operazione straordinaria, che tutti i paesi europei avrebbero seguito.
Il Sindacato confederale continuerà la vertenza in Fibercop! Tanti i temi aperti e poche o nulle le risposte, se non delle vaghe intenzioni di parlarne.
Insieme al Sindacato confederale i lavoratori sapranno rispondere a questa disorganizzazione aziendale che si scarica in maniera ingiustificata solo sulla loro pelle, il tutto nell’attesa che venga sottoscritto il rinnovo del contratto di settore e si possa definire un secondo livello con all’interno un lavoro agile di tipo strutturale che sia veramente frutto della positiva esperienza sul tema maturata in questi anni anche in questa azienda.
Fibercop – comunicato aziendale su lavoro agile
Ci sarebbe solamente da ridere se non ci si trovasse di fronte ad una realtà imbarazzante per le...