Nella giornata del 25 novembre 2025 si sono incontrate le Segreterie Nazionali e Territoriali SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, UGL Telecomunicazioni, unitamente alle RSU, e l’azienda Fastweb Vodafone per esperire l’esame congiunto ex art. 47 legge 428/90 in merito alla fusione per incorporazione di VEI S.r.l. in Vodafone Italia S.p.A. e la successiva fusione per incorporazione di Vodafone Italia S.p.A. nella controllante Fastweb S.p.A.
La prima operazione si perfezionerà, al verificarsi di tutte le condizioni da norma di legge, regolamentari e statutarie, non prima del 31 dicembre 2025 e impatterà 18 dipendenti di VEI che passeranno senza soluzione di continuità, per gli effetti dell’art. 2112 CC, in Vodafone Italia S.p.A.
La seconda operazione avverrà immediatamente a valle della prima e si perfezionerà non prima del 1° gennaio 2026. I 3959 dipendenti Vodafone Italia S.p.A. passeranno alle dipendenze di Fastweb S.p.A. senza soluzione di continuità, per gli effetti dell’art. 2112 CC.
Confermando come le scriventi Segreterie Nazionali vedano nei processi di consolidamento e integrazione una risposta al complesso contesto di mercato delle Telecomunicazioni, abbiamo ribadito la necessità di mantenere inalterato il perimetro occupazionale valorizzando le professionalità esistenti nelle due aziende.
Infine in merito alla futura armonizzazione degli integrativi aziendali è stata calendarizzata la data del 16 dicembre p.v. per un incontro in plenaria al fine definire un percorso condiviso per entrare nel merito della discussione nel corso del nuovo anno.
SPETTACOLO-COMUNICATO
Ringraziandovi per le vostre osservazioni pervenuteci all’assemblea da noi organizzata insieme ad...




