MERCOLEDÌ CARTAI IN SCIOPERO PER LA TUTELA DEI SALARI SINDACATI E IMPRESE DISTANTI AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE PER IL CONTRATTO
Mercoledi 17 dicembre i lavoratori delle cartiere sciopereranno per quattro ore per chiedere il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro scaduto un anno fa.
Lo sciopero è stato proclamato da Slc Cgil, Uilcom Uil, Ugl Chimici Carta e Stampa. La trattativa tra sindacati e imprese sconta distanze significative soprattutto sulla parte economica: i sindacati non sono disposti ad accettare un accordo al ribasso e insistono con aumenti salariali che tengano conto del picco inflattivo degli anni 2022 e 2023 e riconoscano il valore delle maestranze.
Nelle cartiere, quasi ovunque, si lavora a ciclo continuo: lavoratrici e lavoratori affrontano turni pesanti anche di notte, mansioni usuranti e rischi elevati, i sindacati reclamano il riconoscimento delle maggiorazioni dovute all’organizzazione del lavoro.
Le rivendicazioni sindacali non hanno finora trovato risposta, il che ha reso inevitabile il ricorso allo sciopero.
Le sigle sindacali richiamano inoltre il protocollo firmato con le imprese a inizio trattativa e si appellano al governo affinché faccia come altri Paesi: intervenga con politiche industriali a sostegno del settore della carta, degli imballaggi ecc, e sui costi dell’energia.
Lo sciopero di quattro ore si terrà a fine turno, o con altre modalità decise a livello locale, e sarà accompagnato da presidi e altre iniziative.
CCNL CARTAI CARTOTECNICI – SCIOPERO 17 DICEMBRE
MERCOLEDÌ CARTAI IN SCIOPERO PER LA TUTELA DEI SALARI SINDACATI E IMPRESE DISTANTI AL TAVOLO DELLE...




