Home E News E Abramo-Konecta R – Comunicato unitario incontro monitoraggio 19 febbraio 2026

Abramo-Konecta R – Comunicato unitario incontro monitoraggio 19 febbraio 2026

20 Febbraio 2026 | News, Telecomunicazione

ABRAMO CC/KONECTA R
INCONTRO MONITORAGGIO PRESSO IL MIMIT
Nella giornata del 19 febbraio 2026 si è svolto l’incontro di monitoraggio relativo all’accordo sottoscritto a dicembre 2024 sulla vertenza Abramo CC alla presenza delle Segreterie Nazionali e Territoriali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, unitamente alle delegazioni aziendali e i rappresentanti di Konecta R, TIM e Fibercop. Per le istituzioni presenti il Mimit, oltre all’Assessore allo sviluppo economico e al lavoro della Regione Calabria e un funzionario del Dipartimento lavoro della Regione Sicilia.
A inizio incontro l’azienda Konecta R ha rappresentato la seguente situazione:
➢ Progetto di dematerializzazione delle cartelle cliniche: dopo una prima fase caratterizzata da problemi logistici e operativi, ora l’attività opera a pieno regime. La problematica è però legata alla programmazione per il futuro in quanto il lavoro, ad oggi, è garantito per circa due mesi. Per questa ragione l’azienda ha dichiarato la necessità di attivare interventi di sostegno al reddito, al fine di tutelare il progetto stesso.
➢ Commessa Fibercop: sono in corso interlocuzioni proficue con il committente che consentono di guardare positivamente al prossimo futuro.
➢ Commessa TIM Business: anche in questa commessa non si rilevano particolari criticità.
A questo punto ha preso parola l’Assessore al Lavoro della Calabria per assicurare la massima disponibilità da parte della Regione ad incontrare a stretto giro l’azienda per programmare le attività future. L’incontro è stato quindi calendarizzato per venerdì 27 p.v. con l’impegno di aggiornare, successivamente, le Organizzazioni Sindacali territoriali.
Anche le aziende TIM e Fibercop hanno confermato, da parte loro, la volontà sia di mantenere gli impegni presi che di trovare soluzioni su più fronti.
Siamo, però, costretti a rimarcare come sia del tutto mancato, nell’incontro di verifica di ieri, una eguale volontà parte della Regione Sicilia. Nonostante, infatti, gli impegni presi a più riprese per trovare una soluzione anche per i 28 lavoratori di Palermo e nonostante le numerose richieste di incontro inviate dalle strutture territoriali, il funzionario presente ha saputo solamente confermare che il progetto di dematerializzazione è ancora in una fase molto embrionale, scaricando inoltre sull’azienda il mancato riscontro alle ricollocazioni. A rendere ancora più difficile la situazione vi è, inoltre, l’ormai imminente scadenza dell’ammortizzatore sociale con il rischio di un dramma occupazionale che le famiglie coinvolte e l’intero territorio palermitano non si possono assolutamente permettere.
Vista la gravità della situazione e la necessità di trovare imminenti soluzioni, anche da parte del dirigente del Mimit è stato fatto un fermo sollecito alla Regione Sicilia perché convochi al più presto un tavolo territoriale e affinché partecipi ai prossimi tavoli ministeriali con chi sia in grado di dare risposte esaustive e concrete.
Le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil hanno quindi richiesto a tutte le parti presenti al tavolo, prima fra tutte la Regione Sicilia, di mantenere gli impegni presi nell’accordo di dicembre 2024, di evitare fughe in avanti sul tema degli ammortizzatori sociali prima di avere un quadro completo ed esaustivo e di continuare il percorso di monitoraggio in maniera costante.
In ragione di questo il tavolo è già stato aggiornato al prossimo 26 marzo.

Twitter Icon
UILCOM Nazionale

@UilcomNazionale

È online il XXII numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale Leggi la rivista 👇 @SalvoUgliarolo @MischiPierpaolo @SavantLuciano @Roberta_Musu @RRetrosi Giulio Neri Alessandro Mannavola Rossella Manfrini https://t.co/oJHw0aQjJA

Oct 21 2022

RT @UILofficial: #Bombardieri: PierPaolo Bombardieri rieletto all'unanimità Segretario Generale della UIL. @PpBombardieri #piùdirittimenodi…

Oct 16 2022

È online il XXI numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale. Leggi la rivista 👇 @SalvoUgliarolo @SavantLuciano @MischiPierpaolo @robertamusu Rossella Manfrini @RRetrosi Alessandro Mannavola Giulio Neri https://t.co/Or517xmbBO

Oct 07 2022