Home E Telecomunicazione E Gruppo TIM – Smart working per lavoratori fragili e genitori con figli under 14

Gruppo TIM – Smart working per lavoratori fragili e genitori con figli under 14

28 Settembre 2022 | Telecomunicazione

È stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 221 del 21 settembre 2022, la Legge 21 settembre 2022, n. 142, di conversione del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115 (cd. decreto “Aiuti-bis).

In materia di lavoro, è estremamente importante la proroga sino al 31 dicembre 2022 del lavoro agile semplificato, che prevede la possibilità di effettuare lo smart working anche senza accordo individuale, ed il diritto alla prestazione lavorativa in modalità agile per i lavoratori “fragili” e per i genitori con figli minori di 14 anni.

La procedura voluta dall’azienda, infatti, non consente di poter esercitare, nell’immediatezza, quanto legislativamente previsto.

Sarebbe stato invece possibile, e più semplice, consentire automaticamente di lavorare in agile 5 giorni su 5 a quei lavoratori che ritenevano di averne i requisiti, salvo poi procedere ad un eventuale recupero delle giornate di lavoro in sede nel caso in cui, dalle verifiche a posteriori, fosse emerso il non possesso dei requisiti previsti dalla legge.

Invitiamo quindi il gruppo TIM a dare immediata applicazione alla legge, che non può essere limitata dalle inefficienze burocratiche ed organizzative aziendali, che di fatto ricadono ingiustamente sulle Lavoratrici e sui Lavoratori

 

TIM- COMUNICATO 15.04.2024

Nella giornata del 12 aprile u.s. presso il Ministero del Lavoro, si è tenuto l’incontro insieme...

  • 15 Aprile 2024
Twitter Icon
UILCOM Nazionale

@UilcomNazionale

È online il XXII numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale Leggi la rivista 👇 @SalvoUgliarolo @MischiPierpaolo @SavantLuciano @Roberta_Musu @RRetrosi Giulio Neri Alessandro Mannavola Rossella Manfrini https://t.co/oJHw0aQjJA

Oct 21 2022

RT @UILofficial: #Bombardieri: PierPaolo Bombardieri rieletto all'unanimità Segretario Generale della UIL. @PpBombardieri #piùdirittimenodi…

Oct 16 2022

È online il XXI numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale. Leggi la rivista 👇 @SalvoUgliarolo @SavantLuciano @MischiPierpaolo @robertamusu Rossella Manfrini @RRetrosi Alessandro Mannavola Giulio Neri https://t.co/Or517xmbBO

Oct 07 2022