Home E Informazione E GRUPPO GEDI-COMUNICATO VENDITA LA STAMPA

GRUPPO GEDI-COMUNICATO VENDITA LA STAMPA

05 Marzo 2026 | Informazione, News

Le Segreterie Nazionali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL esprimono una profonda e motivata preoccupazione a seguito della notizia relativa alla firma del contratto preliminare tra i gruppi GEDI e SAE per la cessione della testata La Stampa, operazione il cui perfezionamento definitivo è proiettato entro il mese di giugno 2026. L’uscita dello storico quotidiano torinese dal perimetro di Exor/GEDI per confluire nel Gruppo SAE, realtà che già detiene il controllo di diverse testate locali, apre uno scenario di forte incertezza che impone una riflessione rigorosa sul futuro di uno dei principali asset dell’informazione nazionale.
Le segreterie nazionali ribadiscono che l’impegno prioritario e non negoziabile risiede nella tutela assoluta del patrimonio professionale, culturale e sociale rappresentato dai lavoratori della testata, la cui stabilità occupazionale non può essere messa a rischio da operazioni di mero riassetto societario. A fronte della richiesta sindacale di un confronto immediato, è stata ottenuta una convocazione in sede plenaria per il prossimo 16 marzo, appuntamento che le organizzazioni sindacali intendono presidiare con estrema fermezza per ottenere risposte puntuali e dettagliate. In tale sede, sarà pretesa la massima trasparenza circa la sostenibilità industriale del progetto, le segreterie chiederanno di conoscere su quali solide basi si fondi l’assunto che il Gruppo SAE possa garantire non solo la continuità operativa, ma anche lo sviluppo di una testata complessa come La Stampa, esigendo al contempo la verifica delle reali garanzie finanziarie messe a supporto dell’acquisizione. Resta fondamentale chiarire con precisione il perimetro delle attività oggetto di cessione, onde evitare frammentazioni che possano indebolire la tenuta del sistema.
Le organizzazioni sindacali mantengono una posizione netta nel rivendicare l’introduzione di clausole vincolanti atte a blindare i livelli occupazionali e a preservare l’integrità dei trattamenti salariali. Viene inoltre considerata imprescindibile la garanzia della piena applicazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) e degli accordi integrativi aziendali vigenti, elementi giudicati prioritari per qualunque ipotesi di transizione societaria che intenda definirsi responsabile.
In questo quadro, le sigle sindacali richiamano direttamente il Sottosegretario con delega all’Informazione e all’Editoria, Alberto Barachini, affinché mantenga l’impegno assunto nei precedenti incontri.
Al Sottosegretario viene chiesto di esercitare con fermezza il proprio ruolo di garante, assicurando che le tutele concordate siano effettivamente rispettate nel corso dell’intera operazione.

UILCOM NEWS N.09/2026

📣È online il IX numero di UILCOM NEWS a cura della Segreteria Nazionale 0️⃣9️⃣– 2️⃣0️⃣2️⃣6️⃣...

  • 6 Marzo 2026

TIM-COMUNICATO

In data 5 marzo si è svolto l’incontro tra la direzione aziendale Tim, le Segreterie nazionali e...

  • 6 Marzo 2026
Twitter Icon
UILCOM Nazionale

@UilcomNazionale

È online il XXII numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale Leggi la rivista 👇 @SalvoUgliarolo @MischiPierpaolo @SavantLuciano @Roberta_Musu @RRetrosi Giulio Neri Alessandro Mannavola Rossella Manfrini https://t.co/oJHw0aQjJA

Oct 21 2022

RT @UILofficial: #Bombardieri: PierPaolo Bombardieri rieletto all'unanimità Segretario Generale della UIL. @PpBombardieri #piùdirittimenodi…

Oct 16 2022

È online il XXI numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale. Leggi la rivista 👇 @SalvoUgliarolo @SavantLuciano @MischiPierpaolo @robertamusu Rossella Manfrini @RRetrosi Alessandro Mannavola Giulio Neri https://t.co/Or517xmbBO

Oct 07 2022