Le trattative per il rinnovo del CCNL Cartai Cartotecnici sono attualmente in una fase di stallo dopo l’ultimo incontro del 17 settembre. In tale occasione, le Organizzazioni Sindacali e la delegazione trattante hanno registrato distanze ancora significative sul versante economico.
La proposta di parte datoriale si è attestata su un valore complessivo di 216 euro, così ripartiti:
• 190 euro sui minimi tabellari;
• 6 euro derivanti dall’incremento del versamento ai Fondi Salute Sempre e Byblos;
• 20 euro dalla valorizzazione di un incremento dell’1% sulla maggiorazione per il turno notturno.
A seguito dell’Attivo dei delegati riunitosi a Bologna lo scorso 22 settembre, è stato proclamato lo stato di agitazione, con il conseguente blocco delle flessibilità e un pacchetto di 16 ore di sciopero che ha coinvolto i lavoratori tra ottobre e novembre.
La mobilitazione è proseguita con le prime 4 ore di sciopero del 17 dicembre (estese a 8 ore in alcune realtà territoriali), registrando un’altissima partecipazione in tutti gli stabilimenti. L’ampia adesione conferma quanto il tema sia sentito: le retribuzioni del settore hanno subito negli ultimi anni una perdita considerevole del potere d’acquisto. Questo mandato consegna alle Segreterie Nazionali Slc, Uilcom e Ugl, la responsabilità di agire con urgenza per la sottoscrizione del CCNL, scaduto ormai dal 31 dicembre 2024.
Riteniamo non sia più possibile sottovalutare l’esigenza di una rapida chiusura contrattuale. È necessario dare risposte salariali e normative adeguate alle lavoratrici e ai lavoratori che, con il proprio impegno, hanno garantito la tenuta e la crescita del settore anche nelle fasi più critiche degli ultimi anni.
Le scriventi Segreterie Nazionali sono pienamente impegnate per favorire la riapertura del tavolo negoziale e giungere in tempi brevi a una firma soddisfacente. Auspichiamo che da parte datoriale emerga la concreta volontà di procedere senza ulteriori dilazioni; in assenza di segnali positivi, saremo chiamati a proseguire con le iniziative di mobilitazione già condivise durante l’Attivo di Bologna.
Comunicato unitario_aggiornamento trattativa rinnovo CCNL Carta
Le trattative per il rinnovo del CCNL Cartai Cartotecnici sono attualmente in una fase di stallo...




