Home E News E INPS Servizi_Piano Industriale

INPS Servizi_Piano Industriale

13 Maggio 2025 | News, Telecomunicazione

In data 12 maggio 2025 si è svolto un importante incontro tra le Segreterie Generali e Nazionali di SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL e il Consiglio di Amministrazione di INPS Servizi, alla presenza anche di rappresentanti della dirigenza INPS e INPS Servizi.

Durante la riunione, la Presidente del CDA ha illustrato le linee guida del proprio mandato, con l’obiettivo di rendere INPS Servizi una realtà solida, autonoma e strutturata nel tempo, superando definitivamente l’idea di una partecipata subordinata o marginale rispetto alla capogruppo.

È stata inoltre richiamata l’importanza dell’approvazione della Legge n. 203/2024 (“Collegato Lavoro”), che consente al Ministero del Lavoro l’affidamento diretto di nuove attività a INPS Servizi, aprendo così la strada a un consolidamento stabile delle funzioni aziendali.

Il Piano Industriale presentato si articola su diversi assi strategici:

 Avvio di nuove attività e campagne outbound affidate da INPS;

 Nuove commesse da parte del Ministero del Lavoro e di altri soggetti pubblici;

 Miglioramento della qualità dei servizi erogati;

 Valorizzazione delle risorse umane anche attraverso la verifica e l’adeguamento degli inquadramenti professionali;

 Istituzione del Premio di Risultato;

 Rinnovo delle politiche di Smart Working.

Le Organizzazioni Sindacali, pur riconoscendo positivamente l’intenzione del CDA di segnare una discontinuità relazionale con il passato, hanno espresso con forza la necessità di passare rapidamente alla fase attuativa e concreta del piano industriale ponendo l’accento su alcune priorità improrogabili:

 Erogazione immediata del Premio di Risultato, svincolato da monitoraggi di performance;

 Avvio di un confronto strutturato sui consolidamenti orari, con la somministrazione di una survey per rilevare l’adesione dei lavoratori;

 Disponibilità dell’azienda a un percorso concreto di adeguamento dei livelli inquadramentali, in coerenza con le mansioni svolte;

 Risoluzione delle anomalie contrattuali generate dall’internalizzazione del servizio;

 Condivisione di un piano chiaro sulle estensioni orarie per garantire stabilità e prospettiva occupazionale.

Le OO.SS. hanno ottenuto l’impegno da parte del CDA a presentare già dalla prossima settimana l’intero Piano Industriale alla delegazione sindacale, al fine di costruire un percorso chiaro, condiviso, verificabile e definire uno stringente calendario dei lavori anche attraverso dedicati tavoli tecnici.

È ora il momento delle risposte concrete, non più di promesse.

UILCOM NEWS N. 17/2025

È online il XVII numero di UILCOM NEWS a cura della Segreteria Nazionale. TIM/TCC – PROCLAMAZIONE...

  • 9 Maggio 2025
Twitter Icon
UILCOM Nazionale

@UilcomNazionale

È online il XXII numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale Leggi la rivista 👇 @SalvoUgliarolo @MischiPierpaolo @SavantLuciano @Roberta_Musu @RRetrosi Giulio Neri Alessandro Mannavola Rossella Manfrini https://t.co/oJHw0aQjJA

Oct 21 2022

RT @UILofficial: #Bombardieri: PierPaolo Bombardieri rieletto all'unanimità Segretario Generale della UIL. @PpBombardieri #piùdirittimenodi…

Oct 16 2022

È online il XXI numero di UILCOM NEWS a cura della segreteria nazionale. Leggi la rivista 👇 @SalvoUgliarolo @SavantLuciano @MischiPierpaolo @robertamusu Rossella Manfrini @RRetrosi Alessandro Mannavola Giulio Neri https://t.co/Or517xmbBO

Oct 07 2022