Le Segreterie di SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL esprimono con fermezza la propria condanna nei confronti della decisione unilaterale di Ericsson Italia di procedere con 4 licenziamenti individuali nei giorni scorsi.
La decisione aziendale di procedere con licenziamenti individuali rappresenta un grave attacco ai diritti fondamentali dei lavoratori, alla loro dignità e al valore del lavoro svolto nel corso degli anni.
La scelta di adottare misure così drastiche, senza un confronto costruttivo con le rappresentanze sindacali, evidenzia una gestione aziendale distante dalle esigenze reali dei dipendenti e priva di trasparenza.
Le Organizzazioni Sindacali chiedono il ritiro dei licenziamenti e di valutare, al contempo, soluzioni alternative sostenibili, che tutelino il posto di lavoro e l’esperienza dei lavoratori.
In occasione del prossimo sciopero del 31 marzo 2025 di settore, anche per garantire che ogni decisione aziendale sia presa nel pieno rispetto della persona e del lavoro, sarà importante dare un chiaro e forte segnale per evitare di ritrovarsi tra 120 giorni innanzi a scelte similari.
Non è accettabile vedere aziende ricercare il profitto al di sopra della vita e del benessere dei lavoratori. Ericsson Italia ritiri immediatamente i licenziamenti.
UILCOM NEWS N.16/2025
📣È online il XVI numero di UILCOM NEWS a cura della Segreteria Nazionale 1️⃣6️⃣ – 2️⃣0️⃣2️⃣5️⃣...